Condizioni di generale bel tempo salvo addensamenti pomeridiani, da domani torna la nuvolosità

02 Maggio 2017   10:12  

La giornata di oggi è iniziata con condizioni meteo favorevoli su tutta la penisola, ma già dalle prime ore del pomeriggio le nuvole torneranno ad iniziare dal nord e domani sono previsti rovesci che avranno anche carattere nevoso sulle Alpi

Nord:
iniziali condizioni di bel tempo, a parte residui e occasionali fenomeni al primo mattino sul friuli-venezia giulia: durante la mattina graduale aumento della nuvolosita' sulle regioni piu' occidentali con precipitazioni anche temporalesche in arrivo nel
pomeriggio su valle d'aosta, piemonte, liguria e ovest lombardia. Dalla sera migliora sul piemonte centro-meridionale e sulla liguria di ponente mentre i fenomeni si estenderanno anche al resto della lombardia e ai settori ovest di emilia-romagna e trentino-alto adige.

Centro e Sardegna:
poche nubi e prevalente soleggiamento su tutte le regioni, salvo qualche addensamento localmente piu' consistente sui settori meridionali di lazio e abruzzo al primo mattino cosi' come a ridosso dei rilievi appenninici durante le ore piu' calde.
Nubi in aumento sull'alta toscana dal tardo pomeriggio con associati rovesci sparsi in serata.

Sud e Sicilia:
cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche addensamento piu' consistente sul settore tirrenico fino la tarda mattina e sui rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata.

Temperature:
minime in diminuzione su sardegna, liguria, piemonte, valle d'aosta, lombardia e settore ovest dell'emilia-romagna, in aumento al sud, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese; massime in lieve aumento su sardegna, umbria e regioni tirreniche
peninsulari e in modo piu' deciso al nord ad eccezione del friuli venezia giulia dove non subiranno variazioni di rilievo, in lieve calo su regioni adriatiche centro-meridionali e sicilia settentrionale.

Venti:
moderati da nord-ovest sulla sardegna, in attenuazione dal pomeriggio; deboli variabili sul resto d'italia, con locali rinforzi settentrionali sulla sicilia e dai quadranti occidentali, al primo mattino, sulle coste dell'alto adriatico. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio vento in intensificazione, ruotando dai quadranti occidentali o meridionali, su liguria e
toscana.

Mari:
molto mossi mar ligure, mare e canale di sardegna e tirreno centrale, con moto ondoso in attenuazione ad eccezione del mar ligure; poco mossi medio-basso adriatico e ionio settentrionale; mossi gli altri mari, con moto ondoso in diminuzione su adriatico
settentrionale, alto tirreno e jonio meridionale.

Tempo previsto sull'italia per domani mercoledi' 03/05/17

nord:
condizioni di generale instabilita' su tutte le regioni con estesa copertura nuvolosa e precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sulle aree alpine a quote superiori ai 1400 e localmente a quote piu' basse. Miglioramento in serata a parte un nuovo peggioramento atteso piemonte occidentale e liguria.

Centro e Sardegna:
addensamenti compatti su toscana con rovesci e temporali specie sul settore settentrionale della regione. Instabile sulla dorsale appenninica, specie sui rilievi abruzzesi, ma con precipitazioni piu' occasionali e meno intense. Nubi sparse sulle rimanenti aree ma senza fenomeni associati.

Sud e Sicilia:
nubi sparse localmente compatte su campania ed aree a confine con molise dove non si escludono possibili deboli piogge tra tarda mattinata e pomeriggio. Piu' stabile sulle restanti aree a parte il transito di nuvolosita' comunque poco significativa

Temperature:
minime in generale aumento al nord, toscana e sardegna; senza variazioni di rilievo altrove. massime in calo su piemonte orientale, lombardia, trentino alto adige, veneto, emilia romagna ed alta toscana, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

Venti:
deboli al nord, orientali in valpadana, meridionali su liguria ed in prevalenza settentrionali sulle altre regioni; deboli occidentali sul resto della penisola.

Mari:
 mosso il mar ligure; poco mossi adriatico e ionio; inizialmente mossi gli altri mari ma con moto ondoso in attenuazione.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore