Il maltempo lentamente si attenua ma nelle prossime ore attese ancora precipitazioni

19 Gennaio 2017   07:06  

La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata dalla presenza di un minimo depressionario in lento colmamento sul basso Tirreno, in spostamento verso levante che, tuttavia, nelle prossime ore continuerà a favorire precipitazioni sulla nostra Regione anche se, rispetto alla giornata di ieri, i fenomeni saranno meno frequenti ed intensi e, nelle prossime ore, tenderanno ulteriormente ad attenuarsi a partire dal teramano e dal pescarese, mentre proseguiranno fino a stasera nel chietino, in particolar modo nel vastese.

Il miglioramento sarà graduale e proseguirà anche nella giornata di venerdì, anche se continueremo ad avere annuvolamenti sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni, in ulteriore attenuazione nel pomeriggio di venerdì, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa della risalita, dalle regioni nord-africane, di un vasto sistema nuvoloso legato alla formazione di una circolazione depressionaria in avvicinamento alla nostra Penisola.

Di conseguenza è previsto un progressivo rinforzo dei venti di scirocco, un ulteriore aumento delle temperature e un peggioramento atteso a partire dal pomeriggio-sera di domenica, ad iniziare dal settore occidentale con neve sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in estensione verso il settore orientale, con precipitazioni che proseguiranno probabilmente fino alla giornata di mercoledì.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che, rispetto alla giornata di ieri, risulteranno meno frequenti ed intense, specie nel teramano, nel pescarese e sul settore occidentale, mentre rovesci diffusi interesseranno soprattutto il chietino ed il vastese almeno fino a stasera.

Nevicate al disopra dei 300-400 metri con quota neve in progressivo lieve aumento, specie nel corso della seconda metà della giornata.

Un ulteriore miglioramento (temporaneo) delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di venerdì, ma permarranno annuvolamenti più consistenti sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni.

Nella giornata di sabato, complici le correnti di scirocco in arrivo, tornerà ad intensificarsi la nuvolosità sul settore orientale e costiero con possibilità di precipitazioni, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri.

Temperature: In lieve aumento dal pomeriggio.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Molto mosso o agitato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore