Morto in ospedale, Nursid (sindacato infermieri), "colpa carenza organico"

11 Febbraio 2014   20:50  

 "Riteniamo si tratti ancora di un caso di inadeguatezza nell'organizzazione del lavoro presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Teramo, oltreche' di carenze organiche".
E' quanto sostiene il Nursind, sindacato infermieri di Teramo, che dice la propria sul decesso del 73enne al pronto soccorso dopo 5 ore di attesa. "Le spese, purtroppo ed ancora una volta, le fa il paziente e naturalmente il personale - commenta il segretario, Giuseppe De Zolt.
Speriamo di cuore che i risultati degli accertamenti sul paziente e sulla circostanza dimostrino si tratti solo di una triste, malaugurata, ma inevitabile morte, anziche' di un caso di malasanita' anche perche' non vorremmo che ancora una volta, alla fine, si tenti di scaricare le responsabilita' sull'anello piu' debole della catena: l'infermiere.
Perche', qualora si dimostrasse una qualche responsabilita' del collega, sottolineiamo che da molto tempo persistono situazioni di carenze organiche, ma onestamente anche di disorganizzazione.
L'infermiere in pronto soccorso, addetto al triage (all'accettazione e prima valutazione del paziente), oltre a vivere un pesante carico di lavoro vive un disagio professionale notevole.
Questo grido di allarme piu' volte levato, e' rimasto fin qui inascoltato e l'infermiere continua a subirne le conseguenze, assieme ai pazienti.
Abbiamo contestato dopo l'estate il provvedimento estemporaneo che il capodipartimento del Dea (dipartimento emergenza e accettazione) ha voluto adottare, imponendo che l'infermiere del territorio del 118 andasse a dare una mano in pronto soccorso nelle pause degli interventi, sottraendolo alla collaborazione in centrale operativa.
Tristemente, ci permettiamo con rispetto anche di far rilevare che il modus operandi dei medici del pronto soccorso - prosegue De Zolt- sulla cui professionalita' non discutiamo, sono un evidente e rilevante fattore che incide per qualche ragione su tali situazioni inaccettabili per il paziente, ed e' indispensabile cercare di capire il perche' di lungaggini incredibili dal momento dell'accesso al pronto soccorso di cui, pero', sembra pagare le conseguenze solo o soprattutto - col paziente - l'infermiere del triage".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore