Nuvolosità con rovesci a nord, iniziale bel tempo al centro sud con annuvolamenti pomeridiano

08 Maggio 2017   10:00  

Sulla penisola il tempo si mantiene ancora nuvoloso, con piogge e rovesci anche a carattere nevoso sulle alpi, le iniziali condizione di bel tempo a centro sud, in via di peggioramento già dalle prime ore del pomeriggio. La nuvolosità sarà presente sulla penisola anche domani, le temperature si manterranno sulla media stagionale. 

Nord:
gia' dal primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge specie su piemonte e lombardia in estensione ed intensificazione durante la mattinata sulle regioni di nord-est, emilia romagna e liguria con associate precipitazioni a carattere di
rovescio o temporale ed isolate nevicate sui rilievi confinali al di sopra dei 2500 metri.
Graduale attenuazione di nuvolosita' e dei fenomeni dal pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali.

Centro e Sardegna:
iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con residue nubi e piogge sull'abruzo. Nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari nel corso della mattinata con addensamenti compatti e piogge a carattere di rovescio e di isolati temporali sparsi in prevalenza al mattino sulla toscana ma in estensione ed intensificazione pomeridiana a tutto il settore
peninsulare, piu' intensi sul settore appenninico compreso tra lazio, abruzzo, marche ed umbria meridionali, in deciso miglioramento serale. sull'isola attesi annuvolamenti significativi nel corso della mattinata specie sul settore occidentale, ma senza fenomeni
associati, che comunque tenderanno a dissolversi dalla sera.

Sud e Sicilia:
iniziali condizioni di cielo in generale molto nuvoloso su puglia e molise con residue piogge sparse. Aumento delle nubi su tutte le regioni peninsulari dalla tarda mattinata con precipitazioni che nel pomeriggio saranno piu' intense a carattere di rovescio o temporale dapprima su campania e molise in estensione poi a puglia e basilicata.
In serata le piogge riguarderanno perlopiu' zona interne della campania, molise, puglia e basilicata dove saranno anche di forte intensita' e a carattere temporalesco.
- bel tempo sulla sicilia, salvo addensamenti compatti al mattino sul settore tirrenico dell'isola.

Temperature:
- minime in lieve aumento sulle aree prealpine ed appenniniche settentrionali, stazionarie sul resto del nord, in diminuzione altrove;  massime in diminuzione sul triveneto, lazio, abruzzo, sardegna ed al sud, in aumento sul resto del paese.

Venti:
- su sardegna e sicilia occidentale e meridionale, moderati di maestrale con locali rinforzi in mattinata sulla sardegna occidentale e dal pomeriggio sulla sicilia;
- sul resto del paese deboli dai quadranti settentrionali con temporanei rinforzi sulle coste adriatiche centromeridionali e su quelle ioniche.

Mari:
- da agitato a molto agitato al mattino il mare di sardegna con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; - da molto mossi ad agitati il canale di sardegna e lo stretto di sicilia; - da mosso a molto mosso il tirreno meridionale; - da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

Tempo previsto sull'italia per domani martedi' 09/05/17

nord:
- cielo molto nuvoloso su lombardia centro-orientale, trentino, veneto, friuli-venezia giulia e settore orientale di emilia romagna con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' seppur con persistenza di piogge o rovesci su veneto settentrionale, trentino e friuli-venezia giulia anche per fine giornata; - prevalenza di spazi sereni sulle rimanenti regioni settentrionali anche se con nubi temporaneamente compatte al mattino su liguria, con locali deboli piogge, e sulle zone montuose di piemonte, ma senza precipitazioni, a partire dalla tarda serata.

Centro e sardegna:
- nuvolosita' variabile sulla sardegna al mattino ma con scarsa o nulla fenomenologia associata seguita poi da condizioni all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso;
- nubi compatte gia' dalle prime ore del giorno su marche, umbria ed abruzzo, in estensione dalla tarda mattinata a toscana centro-meridionale e zone interne del lazio, con rovesci e temporali sparsi, piu' frequenti sulle regioni adriatiche. Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno su toscana, umbria e marche e dalla tarda serata sulle rimanenti regioni peninsulari.

Sud e sicilia:
- cielo da molto nuvoloso a coperto sulle regioni peninsulari e sulla centro-settentrionale della sicilia con piogge sparse o locali temporali che specie, nelle zone interne, tenderanno a persistere per gran parte della giornata per poi attenuarsi dalla tarda serata.

Temperature:
- minime in genere stazionarie o al piu' in lieve diminuzione zone alpine di confine, friuli-venezia giulia, appennino settentrionale e marche;  massime in diminuzione su friuli-venezia giulia, veneto, coste romagnole, marche, abruzzo, umbria e lazio e d in forma piu' lieve al sud peninsulare, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Venti:
- deboli di direzione variabile al settentrione salvo residui rinforzi dai quadranti orientali sulle coste del basso veneto e della romagna;  in prevalenza di provenienza settentrionale sul resto del territorio da deboli a moderati specie lungo le regioni adriatiche del centro e del sud e sulle due isole maggiori.

Mari:
- poco mossi il mar ligure e l'alto adriatico; mossi i rimanenti mari ma con tendenza a risultare ancora localmente molto mossi il mare e canale di sardegna, lo stretto di
sicilia e lo ionio occidentale e meridionale.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore