Tempesta atlantica su Portogallo e Spagna, la forte perturbazione sta per raggiungere l'Italia

Allerta meteo della protezione civile

03 Febbraio 2017   12:28  

Una violenta tempesta sta investendo le coste del Portogallo e della Spagna. La perturbazione di origine atlantica raggiungerà nelle prossime ore anche l'Italia.  Porterà pioggia e temporali su parte delle regioni nord occidentali e centrali tirreniche. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria e Toscana settentrionale. Venti forti sono attesi anche sulle aree appenniniche dell' Emilia-Romagna. 

Previsti temporali già da in tutto il Lazio: allerta nel reatino, sulla costa a nord, nel bacino del Tevere, dell'Aniene e del Liri e a Roma. In una nota al Regione Lazio informa che "il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica" con un "codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni previste" indicando come "zone di allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri".

I temporali sono previsti "dalla mezzanotte e per le successive 12-18 ore". La Sala Operativa Permanente ha emesso "l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore