Un Virdis in formato Del Piero trascina i rossoblù al quarto successo di fila. Savona-L'Aquila 0-3

L'ex Monza apre con una magia, poi arrotondano Perna e Pozzebon

02 Aprile 2015   16:20  

Bella e soprattutto convincente vittoria dell'Aquila, che batte il Savona con uno 0-3 che non ammette repliche e, di fatto, torna a far sentire forte la propria voce nel contesto della lotta per i play-off.

Rossoblù quasi sempre padroni del campo, e mai in difficoltà se non forse nei primissimi minuti di gara. Dopodiché, ad indirizzare la contesa ci ha pensato Francesco Virdis, in campo nonostante i dubbi della vigilia, autore di un gol strepitoso, cui si sono aggiunti nella ripresa i sigilli di Raffaele Perna e Demiro Pozzebon.

Praticamente un 4-4-2 di Nunzio Zavettieri: Corapi torna in mediana a far coppia con Del Pinto, Vella e Triarico sulle fasce, tandem d'attacco composto da Virdis e Perna. Nel 4-3-1-2 con cui Riolfo schiera il Savona, invece, spicca la panchina di Giuseppe Giovinco, fratello minore del più noto Sebastian, mentre il duo d'attacco è composto da Scappini e Frugoli.

Primi minuti abbastanza equilibrato, con ritmi abbastanza contenuti indicativi di uno studio reciproco, poi una significativa occasione del parte: prima al 6' Zandrini salva su un'inzuccata in torsione Scappini, poi al 13' è prodigioso Rossini a togliere dall'incrocio un velenoso colpo di testa a scendere di Del Pinto.

L'occasione di Del Pinto è però il preludio al vantaggio dell'Aquila, firmato al 15' da un eurogol di Francesco Virdis, bravo a muoversi sulla sinistra, a fintare ed ad effettuare una conclusione alla Del Piero prima maniera (pressoché identica la rete del figlio d'arte, difatti, ad un gol di Pinturicchio contro il Borussia Dortmund nel '95), che va ad infilarsi sotto l'angolo opposto all'incolpevole Rossini per lo 0-1.

A seguito della prodezza di Virdis, che in quanto ex non esulta, il Savona ha il merito di non perdersi d'animo e tentare subito di impensierire gli avversari. Al 20' ci prova da lontano D'Amico, ma Zandrini blocca senza problemi.

Il Savona continua a tenere in mano il palino del gioco, ma in maniera non particolarmente ordinata, senza quindi creare particolari grattacapi alla retroguardia rossoblù. Di contro, L'Aquila si limita sostanzialmente a gestire il vantaggio tentando talvolta di agire di rimessa, ma anche su tale fronte le emozioni in questa fase latitano.

Tale andazzo si mantiene inalterato fino al fischio di fine primo tempo, la ripresa si apre con un tentativo per parte, entrambi senza esito: al 48' ci prova defilato in area Frugoli, un minuto dopo da lontano Vella, in ambo i casi la sfera termina fuori.

Al 52' confusione in area aquilana sugli sviluppi di un corner, ma nessun savonese riesce a deviare in maniera vincente la sfera che viene spazzata senza troppi complimenti da Triarico.

E' una fase di apparente ristagno di occasioni, ed invece al 60' L'Aquila improvvisamente raddoppia: Triarico mette al centro da sinistra, Virdis tenta di calciare ma colpisce male la sfera servendola però di fatto sul piede di Perna che, da due passi, batte con facilità Rossini per lo 0-2.

Due minuti dopo, Zavettieri fa uscire proprio Perna in luogo di Djuric, evidente segnale della volontà di gestire il doppio vantaggio. Il Savona tenta senza successo di rendersi pericolosa in avanti, al 68' è invece L'Aquila a creare un interessante presupposto per il tris, ma la conclusione di Corapi da buna posizione su assist di Virdis è abbondantemente alta sopra la traversa.

Col passare dei minuti, poi, la manovra dei padroni di casa perde sempre più di intensità, ovvimente facilitando la gestine del risultato per gli uomini di Zavettieri, che senza correre alcun pericolo dietro riescono anzi a trovare al 91' il gol dello 0-3 con Pozzebon, entrato poco prima, bravo ad approfittare di un'incertezza dell'altro subentrato Marchetti e battere in uscita Rossini.

Poco dopo, giunge il triplice fischio finale su un incontro che i rossoblù hanno gestito in maniera ottimale per quasi tutti i 90 minuti, tanto più perché ottenuto contro una compagine che veniva da un buonissimo momento di forma. Un successo che sa di forte segnale alle concorrenti, su tutte la Reggiana, nella lotta per il terzo posto.

Il tabellino

Savona-L'Aquila 0-3

Savona (4-3-1-2): Rossini; Antonelli (71' Marchetti), Marconi, Cabeccia, Carta; Demartis (76' Munarini), Taddei, Eguelfi; D'Amico; Scappini, Frugoli (55' Giovinco). In panchina: Addario, Morosini, Tonon, Giorgione. All. Riolfo

L'Aquila (4-4-2): Zandrini; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Pedrelli; Vella (81' Gotti), Corapi, Del Pinto, Triarico; Perna (62' Djuric), Virdis (70' Pozzebon). In panchina: Cacchioli, Carini, Perpetuini, Sandomenico. All. Zavettieri

Reti: 15' Virdis, 60' Perna, 91' Pozzebon

Arbitro: Marinelli di Tivoli   Assistenti: Pancioni di Arezzo e Malacchi di Foligno

Ammoniti: Antonelli, Eguelfi (S); Perna, Vella (A)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore